Associazione
Siamo Lovere Domani! E ora siamo anche un’associazione!
Perché un’associazione a sostegno dei candidati di minoranza di Lovere Domani?
Perché c’è bisogno di sentirsi parte di una comunità che riflette su sé stessa.
Perché c’è bisogno di un luogo aperto al confronto, all’ascolto e alla riflessione.
Perché c’è bisogno di studio e di ricerca per dare vita a proposte per il nostro paese.
Perché di fronte all’allarme, che viene da più parti, sull’impoverimento delle forme di interazione interpersonale e sul disimpegno politico e sociale, un insieme di persone che si incontrano, volontariamente, può rappresentare controvento un centro di vita associativa per la diffusione della cultura democratica, della solidarietà per il superamento dei particolarismi e per il rafforzamento dei legami fra le persone di una comunità
Ci sono così tante cose che vogliamo fare! Ci sono così tante cose che le persone ci hanno chiesto di fare quando ci siamo presentati per le elezioni comunali.
Nasce quindi l’associazione “Lovere Domani”. In continuità con l’esperienza della lista civica ma anche come espressione della passione e dell’impegno politico e sociale di singole persone. Persone che si riconoscono nei valori dell’area democratico-progressista; nei valori della democrazia, dell’uguaglianza, della solidarietà e del rispetto dell’ambiente.
Un’associazione che ha nel cuore Lovere, ma che vuole allargare il suo sguardo ad un territorio più ampio quale, per esempio l’Alto Sebino, la Vallecamonica, l’intera provincia per promuovere iniziative politiche di rinnovamento nel campo economico, sociale, amministrativo, politico e culturale.
L’Associazione “Lovere Domani” vuole essere, innanzitutto, un laboratorio di pensiero ma anche di proposte concrete e, per fare ciò, ha dato vita ad alcuni gruppi di lavori aperti.
Si sono individuate quattro aree tematiche che saranno oggetto di confronto, di studio e di proposte:
- Ambiente, urbanistica e territorio
- Istruzione, politiche giovanili e servizi alla persona
- Finanza e bilancio
- Cultura, turismo e sport
Gruppi di lavoro a sostegno dell’azione dei consiglieri di minoranza di Lovere Domani e a supporto dei membri delle commissioni, per stimolare in modo puntuale e competente la maggioranza affinché lavori per il bene di Lovere ma anche per presidiare, monitorare l’azione dell’amministrazione comunale e contrastare, democraticamente, scelte non condivisibili.
Perché un’associazione? Perché come diceva Don Milani: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia.”
Documenti correlati