Francesca Taboni, Dietista in ATS
“Sono nata a Lovere e ho studiato a Brescia dove mi sono laureata in dietistica.
Ho lavorato come libera professionista in vari studi della Valle Camonica e dal 2017 lavoro in ATS Montagna. La mia attività si svolge nel Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dove mi occupo, per quanto riguarda il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, di sorveglianza nutrizionale nelle varie collettività, e in tema di Promozione della Salute di progettualità in scuole, aziende e comunità che vogliono promuovere corretti stili di vita.
Il mio impegno nel sociale.
Faccio parte di due associazioni, Con Andrea per e Nutrizionisti senza frontiere.
Con Andrea per è una associazione loverese nata nel 2007 dopo la scomparsa di mio cugino Andrea. Si occupa di varie iniziative quali mercatini e camminate solidali, oltre alla costituzione di squadre di calcio per bambini, con l’obiettivo di aiutare famiglie bisognose del territorio, il nostro oratorio e missioni in Tanzania, Uganda e Mato Grosso.
Nutrizionisti senza frontiere si impegna per combattere la malnutrizione infantile e promuovere il diritto alla nutrizione con progetti sia in Italia che nel sud del mondo.
Io e il tempo libero.
Nel tempo libero mi piace fare sport: dalle elementari agli anni dell’università ho giocato a pallavolo, quasi sempre nella Virtus Lovere. Da un anno pratico il Padel. Mi piace tantissimo andare in montagna, non appena ho una giornata libera ne approfitto. Mi rilassa molto leggere, il mio genere preferito sono i thriller che alterno con libri di crescita personale. Ma la cosa che più amo è viaggiare, vedere posti nuovi, conoscere nuove persone e diverse usanze.
Mi piace non mi piace.
Mi piace la libertà, in tutte le sue forme, il rispetto e la gentilezza.
Non mi piacciono la falsità e i pregiudizi.
Pregi e difetti.
Penso di essere una persona affidabile, quando ho un compito cerco di portarlo a termine al meglio delle mie possibilità. Sono determinata e umile e ho una mentalità aperta. Tra i miei difetti posso dire di essere molto disordinata e a volte un po’ “fredda”.
Perché mi candido.
Ho molto a cuore il tema della salute, intesa come risorsa di vita. Mi piacerebbe contribuire, grazie anche alla mia esperienza lavorativa, a creare contesti e pensare ad azioni che permettano ai cittadini di avere l’opportunità di fare scelte per la propria salute. Ho a cuore anche il tema della sostenibilità ambientale. Affrontare e sensibilizzare su questa tematica è un dovere civico e ancora prima etico, non più derogabile.
Mi piacerebbe dare il mio contributo a Lovere per renderlo un paese in grado di rispondere ai bisogni di salute delle persone, attento alle fasce di popolazione più fragili e accattivante per i giovani.
Cosa serve a Lovere.
Serve ricreare un senso di comunità, ridare a Lovere l’attrattività che merita e dare la giusta attenzione ai bisogni e alle esigenze dei cittadini.
Perché i loveresi dovrebbero votarmi.
Grazie alla mia esperienza lavorativa credo di avere acquisito competenze che mi permetteranno, insieme alla nostra squadra, di realizzare nuovi progetti e azioni capaci di migliorare il benessere dei cittadini e dell’ambiente”.
io credo nei loveresi.
L’8 e 9 giugno votate Claudia Taccolini sindaco di Lovere e date la vostra preferenza a Francesca Taboni.