Arnaldo Guadagni, Pensionato e commentatore sportivo
Mi chiamo Arnaldo Guadagni, ho 57 anni, sono nato, ho studiato e ho sempre vissuto a Lovere e da poco sono pensionato.
Nella mia vita ho fatto lavori molto diversi tra loro. Ho iniziato come saldatore alla Mobiltubo di Lovere dove ho lavorato per dieci anni. Poi per tre anni sono stato rappresentante della azienda alimentare San Carlo. Successivamente per 25 anni sono stato impiegato nella catena di supermercati Sermark, prima come direttore a Piamborno e Vertova poi a Clusone e poi come responsabile del settore acquisti a Trescore Balneario. Sono un grande appassionato di sport, in particolare di calcio, ho collaborato con Teleboario e Più Valli come commentatore sportivo in una trasmissione sul calcio e da dieci anni sono commentatore sportivo ad Antenna2.
Io e lo sport.
La mia passione è il calcio. Dai 15 ai 19 anni ho giocato nella Sebinia e dai 23 ai 30 anni nella Virtus Lovere come portiere. Da molti anni ho abbandonato l’agonismo e mi dedico a raccontare le partite in televisione. Sono andato in pensione un anno prima del previsto per riuscire a seguirle. Dal sabato al martedì pomeriggio passo le mie giornate tra campi da calcio e televisione per preparare i servizi. Ho giocato anche a tennis, e in generale mi piacciono tutti gli sport. Mi dispiace vedere i campi di Lovere trascurati, fatiscenti.
Il mio impegno nel sociale.
Da un anno sono volontario secondario della Croce Blu. Con gli altri volontari accompagno le persone malate che devono fare ricoveri o visite. Una volta smesso l’impegno lavorativo mi sembrava giusto dedicare un po’ di tempo agli altri.
Io e il tempo libero.
Amo vivere Lovere, i nostri luoghi. Anche solo prendere un caffè al bar per me è un momento di svago importante perché è l’occasione per incontrare persone e parlare con loro.
Mi piace, non mi piace.
Nelle persone apprezzo l’umiltà, la capacità di ammettere quando si sbaglia e la buona volontà, la disponibilità a dare una mano al prossimo. Non sopporto l’arroganza, la supponenza, la voglia di mettersi in mostra. È bello anche lavorare ‘da dietro’.
Pregi e difetti.
Difetti tanti. Sono un po’ permaloso e riservato, ma è timidezza, quando mi si conosce lo si capisce. Da qualche anno sono più tollerante, cerco di vivere e lasciar vivere. Di me gli amici dicono che sono un po’ originale.
Mi candido perchè…
Perché ora ho tempo libero che prima non avevo. Perché mi piace la politica di paese dove contano le persone più che l’orientamento.
Cosa serve a Lovere secondo me.
Lovere ha tutto per essere un paradiso in cui vivere. Ma va rilanciata. Si sta spopolando, deve ridiventare il paese che era. Serve qualcuno che entri nella realtà di Lovere e si occupi dei suoi abitanti. Alle 9 di sera d’estate è quasi tutto spento, mentre Pisogne è viva.
Vorrei rilanciare, insieme alle associazioni del paese, gli sport a Lovere e lavorare con i Comuni vicini per un progetto sportivo di territorio.
Perché votarmi.
Perché sono una persona coerente e di parola. Quello che dico poi lo faccio davvero. Se i cittadini di Lovere mi voteranno cercherò di dare il 200% per cento e di portare avanti i progetti che abbiamo messo in campo per sostenere le associazioni sportive e rilanciare il Porto Turistico come luogo dedicato agli sport d’acqua e non solo.
L’8 e il 9 giugno alle Elezioni amministrative di Lovere votate Claudia Taccolini sindaco
e scrivete come preferenza Arnaldo Guadagni.