Corrado Limonta, Operaio tecnico nel settore chimico e studente universitario
Ho 33 anni. Sono nato e cresciuto a Lovere. Ho abitato per vent’anni a Sovere e dal 2019 sono tornato a vivere a Lovere. Mi sono diplomato al Liceo Artistico Decio Celeri con indirizzo storia dell’arte e sto studiando Scienze Motorie alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia.
Lavoro in un’azienda chimica locale come colorista di fabbrica e sono vicepresidente della Pro Loco di Lovere al mio terzo mandato. Ho una formazione come preparatore atletico di giochi di squadra e per cinque anni ho lavorato come personal trailer e istruttore in sala fitness.
Il mio lavoro.
Mischio e applico vernici per le auto. In azienda siamo un centinaio di operai. Il mio gruppo di lavoro è composto da quattro tecnici. Ci occupiamo dell’ultimo passaggio di controllo dei colori. Quando la tinta non è come deve essere, la correggiamo ‘a mano’, è la parte divertente del mio lavoro.
Io e la politica.
Al liceo ho fatto parte della consulta studentesca provinciale. Quando mi hanno proposto di candidarmi ho accettato, è una esperienza che vorrei fare e per la quale mi sento pronto.
Mi candido perché…
In tanti me lo chiedono. Io rispondo a tutti “Perché non dovrei?”. Sento che c’è bisogno di dare una mano attiva, concreta, come faccio da anni in Pro Loco. Amo Lovere, ma oggi è un paese in cui non mi ritrovo più. Voglio portare un’aria di cambiamento e di novità a una Lovere che secondo me è diventata un po’ stanca. Vive di riflesso degli anni d’oro, non ha portato cambiamenti come invece hanno fatto i paesi vicini.
Io voglio creare una polisportiva comunale che supporti tutte le società sportive negli aspetti burocratici ed economici.
Amo l’arte e lo sport.
Sono sempre stato bravo nel disegno, in particolare nel modellismo. Non ho dato seguito ai miei studi artistici ma quando vado in una città finisco sempre a visitare musei e gallerie.
Lo sport è la mia prima e vera passione. Ho praticato rugby, nuoto, basket e atletica. Oggi alleno i bambini del calcio di Lovere “Categoria Scarabocchio 2013-2014” per l’associazione Con Andrea per.
Io e il tempo libero.
Appena mi è possibile vado in montagna. Mi rilassa. E sono un appassionato sfegatato di musica. Anni fa avevo un gruppo. Cantavo, suonavo la chitarra e il basso elettrico. Quando ero in consulta scolastica avevo organizzato un concorso musicale per band a Bergamo. Oggi canto ancora, ma solo per me.
Cosa mi piace e cosa no.
Non mi piace la presunzione, chi si sente sempre al di sopra delle persone e delle regole.
Pregi e difetti
Sono testardo, se ho un’idea ci metto un po’ prima di smussarla. E sono orgoglioso, ma se devo rivedere un pensiero lo faccio. Inoltre provo sempre a disinnescare le discussioni quando diventano troppo accese.
Di me dicono che sono disponibile e gentile. Se posso dare una mano ne do due.
Di cosa ha bisogno Lovere secondo me.
Di una prospettiva a lungo termine. Mancano progetti per i giovani, per gli anziani, per abitare a Lovere. Ad esempio per un giovane cercare un appartamento in paese è un’impresa quasi impossibile. Servono iniziative per i cittadini.
La Lovere che vorrei.
Vorrei una Lovere più solidale e lungimirante, con una mentalità più giovane, senza pregiudizi verso le persone.
Perché i loveresi dovrebbero votarmi.
Perché sono una persona trasparente e sincera. Perché sono nato e cresciuto a Lovere e non risparmio mai energie per fare qualcosa per il mio paese. Perché tengo a Lovere più di casa mia.
L’8 e il 9 giugno alle Elezioni amministrative a Lovere votate Claudia Taccolini sindaco e date la vostra preferenza a Corrado Limonta